Sunday, August 01, 2010

Josef

I heard about the passing of someone I had the honor of living with for six months at Centro ELIS in 1990: Josef Schmidt.

Josef Schmidt: un pilastro del Centro ELIS
Il 28 luglio 2010 è morto Josef Schmidt, segretario della Residenza Centro ELIS dal 1965. Il signor Josef, come era rispettosamente chiamato da tutti i residenti che gli volevano bene per il suo spirito di servizio, la sua affabilità e il buon umore, era nato in Svizzera nel 1929 in una famiglia di nove fratelli. Nel 1950 fu ammesso nella guardia svizzera e prestò servizio per tre Papi per 15 anni. Nel 1965 lasciò l'incarico, con il grado di sottotenente e la nomina di Cavaliere di San Silvestro, per dedicarsi all'avvio del nascente Centro ELIS dove ha lavorato fino a quando una grave malattia glielo ha permesso. Josef ha collaborato con grande passione allo sviluppo di tutte le attività formative nei confronti di giovani italiani e stranieri ospitati nella Residenza Centro ELIS, educandoli con i! l suo esempio di vita cristiana imperniata sulla santificazione del lavoro, come insegnatogli da San Josemaría Escrivá.
Durante il funerale il Vicario Regionale dell'Opus Dei per l'Italia ha letto una lettera del Prelato, Mons. Javier Echevarría, temporaneamente all'estero, in cui ricordava con grande affetto Josef e la sua fedeltà alla vocazione di aggregato dell'Opus Dei, al servizio della Chiesa, della sua patria d'origine e della nazione di adozione.
Il corpo di Josef è stato tumulato nella cappella palatina delle guardie svizzere al Verano.
Un'intervista a Josef:

http://www.youtube.com/watch?v=qERGf8mXBQE

No comments: